Après-coup
Via Privata della Braida, 5 – Porta Romana – Milano
Via Privata della Braida, 5 – Porta Romana – Milano
“L’ira della rosa. Monologo da un non-luogo” è un testo scritto per il teatro, si tratta di un delirio coscienziale in cui si accatastano spazi e temporalità, in un desiderio denunciato sin dall’inizio con le parole con cui si conclude la pièce di Sarah Kane “4.48 Psicosi”: “Per favore, alzate il sipario”.
“… I had a dream, ma chi ha, alla Bambolina Impiccata alla recinzione del prato, chi è, chi è che ha aperto a sufficienza la mente per raggiungere il felice punto critico della più assoluta
incomprensione? Quella notte però andò via da solo, e abbandonò i suoi amici, avevano in faccia un sorriso da un quintale che gli fissava i piedi a terra, non conoscevano la levità del passamontagna, il volo della faccia nel buio, la faccia è di piombo, e pianta i piedi come croci su una tomba, di ferro è la maschera del volto, di rosa è la maschera del ferro…”
Ianus Pravo è nato a Treviso, e vive a Barcellona, in Spagna.
Ha pubblicato, tra gli altri, i volumi di poesia:
“Senz’arma che dia carne all’imperium”, con Leopoldo María Panero, pref. di Andrea Ponso,
note critiche di Paolo Valesio e Alessandro Polcri, SEF edizioni, Firenze, 2011 – (versione
spagnola: El Ángel Caído Ediciones, Las Palmas de Gran Canaria, 2015).
“Il cervo giudicato” (postfazione di Maria Grazia Insinga), Anterem Edizioni, Verona, 2022.
“Plaga – Pro statuere” ,Edizioni dello Straniero, Napoli, 2024.
“Levkas” (prefazione di Diego Riccobene), Il Convivio Editore, Catania, 2024.
Figura tra gli autori inclusi in “Poeti della lontananza”, a cura di Sonia Caporossi e Antonella
Pierangeli, Marco Saya Editore, Milano, 2014).
Ha tradotto in italiano, di Leopoldo María Panero:
“Narciso nell’accordo estremo dei flauti”, Azimut Editore, Roma, 2005.
“Dal Manicomio di Mondragón”, Azimut Editore, Roma, 2007.
“Peter Pan non è che un nome”, (con Sebastiano Gatto), Poesie 1970-2009, Il Ponte del Sale
Editore, Rovigo, 2011.
“Il cervo applaudito”, EDB Edizioni, Milano, 2013.
INGRESSO LIBERO