Presentazione del libro “Donne e potere di fare” di I. Li Vigni

View Calendar
2019-12-12 19:30 - 20:30

In Italia si sta lentamente definendo, in questi ultimi anni, la mappa di un nuovo potere femminile.

Una svolta, deputate e senatrici in Parlamento, ministre, manager nominate ai vertici delle società quotate in borsa, alte funzionarie di alcune aziende pubbliche strategiche. Le donne ai posti di comando disegnano una classe dirigente più moderna, libera da vecchi schemi e gruppi ristretti di potere. Ma quanto sarà duratura questa svolta?

Ce ne parla Ilaria Li Vigni, avvocata e studiosa di politiche di genere, presentando la sua ultima pubblicazione “Donne e potere di fare. Presenza e azione femminile di oggi e domani”, Franco Angeli editore. Un accurato ritratto dello stato dell’arte femminile in vari settori, attraverso le interviste a 32 donne ‘di potere’, provenienti da diversi ambiti, istituzioni, politica, università, impresa, libere professioni, media, arti.

Con Ilaria Li Vigni sul palco, alcune protagoniste delle interviste, Lia Quartapelle e Patrizia Toia, (istituzioni) – Stefania Bariatti, Nerina Boschiero, Paola Profeta, Donatella Sciuto, (università) – Laura Malatesta, Gianna Martinengo (impresa), Giovannella Condò, Daniela Mainini, Laura Specchio, (libere professioni), Anna Delfreo, Anna Migliorati, Danda Santini, (media).

Introduce e conduce la serata Maria Eugenia D’Aquino di PACTA dei Teatri con i saluti e l’intervento di Diana De Marchi, presidente della Commissione di Pari Opportunità e Diritti Civili del Comune di Milano.

Un nutrito parterre di donne che, stimolate dall’autrice, si interrogano se ci siano le condizioni per uno sviluppo più equo e moderno, con opportunità e responsabilità equilibrate tra donne e uomini in tutti i campi, pubblici e privati, su cosa resti ancora da fare e se l’innovazione dell’organizzazione del lavoro, con orari flessibili, possibilità di lavoro da casa, creazione delle condizioni per un guadagno equo e il superamento degli stereotipi di genere siano traguardi vicini o lontani…

IL LIBRO: Donne e potere di fare. Presenza e azione femminile di oggi e domani di Ilaria Li Vigni, presentazione di Carla Guidi e postfazione di Cristina Bombelli e Laura Girelli,Franco Angeli editore, 2019.

L’AUTRICE: Ilaria Li Vigni, avvocata in Milano, esperta in politiche di genere, si occupa di diritto penale e consulenza aziendale. Formatrice in corsi su diritto antidiscriminatorio e diversity e giornalista pubblicista.
Cultrice della materia presso la cattedra di Sociologia del diritto e del lavoro dell’Università degli Studi di Milano, è componente dell’Ordine dei giornalisti della Lombardia.
Tra le sue pubblicazioni: Avvocate. Sviluppo e affermazione di una professione, 2013, Avvocate negli studi associati e giuriste di impresa, 2015,Penaliste nel terzo millennio,Franco Angeli editore, 2017, AA.VV.Professione Avvocato, Giuffrè editore, 2018, AA.VV. “E – voluzione Donna” i libri dell’Ordine dei Giornalisti, 2019.

—————-
INGRESSO GRATUITO
Info e prenotazioni: info@apres-coup.it | 02.38243105